Michela Matteoli

Professore Ordinario di Farmacologia presso Humanitas University, Direttrice dell’Istituto di Neuroscienze del CNR e Responsabile del Neuro Center dell’Istituto Clinico Humanitas, Rozzano, Milano.

Laurea in Scienze Biologiche e dottorato di ricerca presso l’Università di Pisa, postdoctoral fellowship presso il Dipartimento di Cell Biology della Yale School of Medicine e Visiting Scientist presso la University of Virginia School of Medicine. 

La sua ricerca è incentrata sullo studio della sinapsi e su come l’infiammazione ne influenza comportamento, in condizioni fisiologiche e nelle patologie neurologiche e psichiatriche. E’ autrice di circa 160 pubblicazioni, ha H-index 66 e i suoi studi hanno ricevuto circa15,000 citazioni (fonte: Google Scholar, gennaio 2021). E’ tra i Top Italian Scientists.

E’ membro dell’European Molecular Biology Organization (EMBO) e dell’Academia Europaea. Fa parte dell’International Scientific Advisory Board della Paris School of Neuroscience, dell’Istituto di Neuroscienze e Psichiatria della Paris-Descartes University ed è membro del Consiglio Scientifico della Fondazione Umberto Veronesi.  E’ stata parte della commissione scientifica della Fondazione Armenise Harvard-Italy ed è nel pannello dei valutatori dei progetti europei ERC Advanced.

Nel 2013 è stata premiata dalla rivista Nature con il Mid Career Mentoring Award. Nel 2015 ha ricevuto in Campidoglio il Premio Atena per meriti scientifici e nel 2019 ha ricevuto il Premio Feltrinelli per la Fisiologia, Biochimica e Farmacologia.

H-index 66

Keywords: neuroni, sinapsi, microglia, infiammazione, malattie neurologiche

Michela.jpg