picture.jpg

Francesca Fallarino

Professoressa Associata di Farmacologia e Presidente del corso di Laurea Magistrale di biotecnologie Farmaceutiche (Dip di Medicina e chirurgia Università di Perugia) e Vicepresidente del centro di genomica funzionale (Università degli studi di Perugia)

Laurea in chimica e tecnologia farmaceutiche presso l’Università di Perugia, dottorato presso il Ludwig Institute for Cancer Research a Brussels. Post-doc di tre anni presso il Dipartimento di Immunolgia dell’Università di Chicago (USA) nel laboratorio diretto dal Prof. Thomas Gajewski. Svolge altre attività di ricerca presso la Washington University School of Medicine, St Louis, (USA), nel team diretto dal Prof. Kenneth Murphy.

L'attività scientifica della Prof.ssa Francesca Fallarino è incentrata nell’identificazione delle cellule e dei meccanismi molecolari coinvolti nei processi di tolleranza immunitaria, con particolare attenzione a quelli attivati nelle cellule presentanti gli antigeni, quali le cellule dendritiche. Ha contribuito a caratterizzare specifici meccanismi metabolici, come quelli che coinvolgono sistemi enzimatici adibiti alla degradazione di aminoacidi essenziali e di recettori per xenobiotici, nella regolazione delle risposte immunitarie e nel potenziamento della tolleranza immunitaria. Ha sviluppato una serie nuovi modelli ingegnerizzati che permettono di studiare l’impatto di questi meccanismi molecolari sia in vitro che in vivo in modelli di autoimmunità, quali la sclerosi multipla o il diabete, di immunoterapia tumorale e nella tolleranza verso alcuni vettori virali impiegati nella terapia genica. 

La prof.ssa Francesca Fallarino ha partecipato in qualità di speaker a numerose conferenze sia nazionali che internazionali. E’ nella lista delle Top Italian Scientists.

E’ vincitrice di vari premi nell’ambito della ricerca, tra i quali quello Premio ITWIIN 2016 Donne italiane inventrici e innovatrici. Risulta nel board di varie riviste scientifiche ed è revisore per diverse riviste scientifiche internazionali e revisore  per agenzie di finanziamento internazionali. Titolare di quattro brevetti, è affiliata alla Italian Society of immunology and clinical Immunology and Allergology (SIICA) ed alla società italiana di farmacologia (SIF).


H-index 67


keywords:Immunologia, tolleranza, immunoterapia, autoimmunità, cellule dendritiche, immunometabolismo.