Anna Rubartelli

Professore a contratto di Biologia Cellulare e Molecolare presso Università Vita-Salute San Raffaele, Milano. Già Direttrice della Struttura Complessa Biologia Cellulare presso IRCCS Ospedale Policlinico San Martino – IST, Genova.

Laurea in Medicina e Chirurgia (1981) e Specializzazione in Ematologia presso l’Università di Genova, fellowship presso il Dipartimento di Immunologia dello Sloan-Kettering Institute for Cancer Research, New York. 

La sua ricerca è incentrata principalmente sullo studio dell’immunità innata e della risposta infiammatoria infettiva e sterile. Uno dei suoi più importanti successi scientifici è stata la scoperta e la successiva caratterizzazione di meccanismi secretori non convenzionali utilizzati da potenti mediatori dell’infiammazione come Interleuchina-1b.  Inoltre, i suoi studi hanno fornito contributi chiave alla comprensione della fisiopatologia di malattie a base infiammatoria e alla messa a punto di terapie efficaci per le sindromi autoinfiammatorie. Infine, le sue ricerche hanno procurato informazioni essenziali sul ruolo dello stress redox nell'autoinfiammazione e in altri processi infiammatori cronici (compresa l’infiammazione associata al cancro) e acuti (inclusa la sepsi).

Fa parte dell’Editorial Board di riviste scientifiche quali Frontiers of Immunology e European Journal of Immunology, e del Scientific Advisory Board della Interleukin Foundation. E’ revisore per riviste scientifiche ad alto impatto e agenzie di finanziamento nazionali e internazionali.

E’ autrice di circa 130 articoli scientifici,  Fa parte dei Top Italian Scientists.

H-index 61 (Google Scholar), 56 (WOS)

Pagina Personale
annarub.jpg